Privacy Policy

Alba S.r.l. (nel seguito, l’“Hotel”) fornisce le seguenti informazioni nel rispetto degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (o General Data Protection Regulation, nel seguito “G.D.P.R.”) e successiva normativa nazionale di adeguamento (nel seguito indicata, congiuntamente al G.D.P.R., come “Normativa Privacy Applicabile”), mettendole a disposizione di tutti gli utenti che utilizzano il sito web dell’Hotel (nel seguito, il “Sito”), visitabile all’indirizzo www.hotelalbalivigno.it. Durante la consultazione del Sito possono, infatti, essere raccolte informazioni, relative agli utenti, che costituiscono dati personali ai sensi della Normativa Privacy Applicabile.

L’informativa è resa esclusivamente per il sito di cui sopra, e non riguarda eventuali altri siti raggiungibili dall’utente tramite i link presenti sullo stesso.

 

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati dell’utente è Alba S.r.l., avente sede legale in Via Saroch n. 948, Livigno (SO). Il titolare può essere contattato ai seguenti recapiti: e-mail: info@albahotel.com ; tel.: +39 0342 970 230 – Fax +39 0342 970 125

 

Tipi di dati trattati

Di seguito sono specificati i dati dell’utente (e/o di terzi) che vengono trattati dall’Hotel nel caso in cui l’utente stesso utilizzi il Sito.

L’Hotel specifica che l’utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi forniti all’Hotel, e che l’utente garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando così l’Hotel da qualsiasi responsabilità verso terzi.

 

Dati personali acquisiti automaticamente in caso di visita al Sito

  • Dati sulla navigazione. L’Hotel raccoglie automaticamente dati sul dispositivo (pc, tablet, telefono cellulare o altro dispositivo mobile) e la connessione utilizzati dall’utente, tra i quali, ad esempio, l’indirizzo IP, la data e l’ora di accesso, le informazioni su hardware e software, le informazioni sugli eventi riguardanti il dispositivo, gli identificativi unici, i dati di crash, e le pagine visualizzate dall’utente prima o dopo l’utilizzo del Sito.
  • Dati sull’utilizzo del Sito. L’Hotel raccoglie informazioni sulle modalità con le quali l’utente ha utilizzato il Sito, comprese, ad esempio, le pagine del Sito o altri contenuti visualizzati, le ricerche effettuate, le applicazioni di terze parti presenti sul Sito che vengono utilizzate dall’utente (come la mappa e le altre funzionalità di Google Maps presenti nelle sezione “contatti”) e i link ad altri siti e applicazioni su cui l’utente ha cliccato.

 

Dati personali forniti direttamente dall’utente

Dati facoltativi

  • Dati forniti mediante richieste di informazioni via e-mail. Se l’utente, per richiedere informazioni, invia in modo esplicito e volontario posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito oppure utilizza il modulo di “Richiesta Informazioni” (presente alla pagina “contatti” del Sito) l’Hotel acquisisce l’indirizzo e-mail dell’utente nonché il suo nome, cognome e numero di telefono (per il modulo di “Richiesta Informazioni”).
  • Dati forniti per la prenotazione delle camere dell’Hotel. Se l’utente, per riservare una camera dell’Hotel utilizza uno dei moduli “Richiesta Disponibilità” presenti nel Sito, l’Hotel acquisisce l’indirizzo e-mail dell’utente nonché il nome, il cognome, il numero di telefono e le informazioni relative alla composizione del nucleo familiare dell’utente (per il modulo “Richiesta Disponibilità”).
  • Dati forniti per il servizio di prenotazione tavoli del Ristorante dell’Hotel. Se l’utente, per riservare un tavolo del Ristorante dell’Hotel utilizza l’apposito modulo “Prenota il tuo tavolo”, l’Hotel acquisisce il nome, il cognome, l’indirizzo e-mail dell’utente e gli eventuali altri dati personali di quest’ultimo (e/o di terzi) inseriti nella comunicazione elettronica (per il modulo “Prenota il tuo tavolo”).
  • Dati forniti per l’attivazione del servizio di newsletter. Se l’utente decide di attivare il servizio di newsletter offerto dall’Hotel, quest’ultimo raccoglie l’indirizzo e-mail dell’utente.

 

Dati personali raccolti tramite cookie

L’Hotel utilizza cookie per raccogliere dati sull’attività dell’utente sul Sito e sulle sue preferenze, nonché altri dati tecnici relativi all’utente.

Per ulteriori informazioni sull’uso dei cookie, l’utente può consultare la cookie policy del Sito.

 

Dati forniti da siti di social network

Nel caso in cui l’utente decida di condividere notizie di interesse (reperite sul Sito) tramite Facebook, il Sito può richiedere all’utente alcuni permessi Facebook.

Tali permessi consentono al Sito di connettersi con il profilo dell’utente su Facebook e di eseguire azioni tramite il profilo dell’utente.

Tali permessi consentono altresì al Sito (e quindi all’Hotel) di raccogliere da questi social network una serie di dati personali dell’utente, variabili a seconda dei permessi richiesti all’utente. Per maggiori informazioni su tali permessi e sulle relative modalità di gestione, si invita a consultare i link https://developers.facebook.com/docs/facebook-login/permissions.

 

Finalità di trattamento

Garantire il funzionamento del Sito; fornire all’utente i servizi resi dall’Hotel tramite il Sito; proteggere gli interessi vitali dell’utente; rispettare la normativa vigente o perseguire altre esigenze di interesse pubblico.

I dati dell’utente, infatti, vengono trattati:

  • per far funzionare, misurare e migliorare il Sito e i servizi resi dall’Hotel tramite il Sito;
  • per mantenere sicuri, protetti e operativi i servizi resi dall’Hotel tramite il Sito;
  • per risolvere controversie sorte con l’utente;
  • per prevenire, rilevare, mitigare e accertare violazioni della sicurezza e attività potenzialmente vietate o illegali.

 

Perseguire i legittimi interessi dell’Hotel, in modo tale che tali interessi non prevalgano sui diritti e sulle libertà fondamentali dell’utente.

I dati dell’utente, infatti, vengono trattati:

  • per identificare e risolvere i problemi riscontrati dagli utenti nell’utilizzo del Sito (ad esempio, pagine bloccate o non funzionanti), e fornire loro un’esperienza migliore;
  • per conoscere le opinioni dell’utente tramite sondaggi o questionari;
  • per misurare la performance delle campagne e-mail di marketing (ad esempio, analizzando le percentuali di apertura e di click).

 

Previo consenso, permettere a terzi di effettuare marketing, nonché utilizzare cookie statistici e di marketing

Se l’utente si è iscritto alla newsletter, con il suo consenso (revocabile in ogni momento, secondo le modalità che verranno poi descritte) i suoi dati possono essere trattati per:

  • inviare all’utente (tramite e-mail) informazioni di marketing, pubblicità, informazioni su promozioni e sconti speciali e aggiornamenti sui servizi offerti dall’Hotel.

 

Inoltre, se l’utente ha dato il suo consenso all’utilizzo di cookie statistici e di marketing (v. cookie policy del Sito), i suoi dati possono essere trattati per:

  • personalizzare, misurare e migliorare la pubblicità fornita all’utente su altri siti web, in base alle preferenze dell’utente riscontrate durante la navigazione sul Sito;
  • raccogliere informazioni statistiche, in forma aggregata, sul numero degli utenti che visitano il Sito (come visitatori unici) e sulle modalità con le quali gli utenti visitano il Sito.

L’utente può negare il proprio consenso all’utilizzo dei suddetti cookie, oppure revocare il consenso già espresso, secondo le modalità indicate nella cookie policy del Sito.

 

Modalità di trattamento

I dati personali dell’utente sono trattati con strumenti informatici o telematici, esclusivamente per conseguire le finalità per le quali sono stati raccolti (vedi sopra), e conservati per un periodo determinato secondo i criteri segnalati in questa privacy policy (vedi sotto).

I dati personali potranno essere conosciuti e trattati dal personale dell’Hotel, debitamente istruito circa le cautele da adottare previste dalla Normativa Privacy Applicabile.

 

Durata di trattamento

Gli specifici tempi di conservazione dei dati personali dell’utente sono documentati nel registro delle attività di trattamento dell’Hotel (implementato ai sensi dell’articolo 30 della G.D.P.R.).

I dati personali dell’utente vengono conservati (secondo i criteri di cui al considerando 39 e all’art. 5, comma 1, lett. e) del G.D.P.R.) per un periodo proporzionato alle necessità di funzionamento del Sito, nonché di erogazione dei servizi che l’Hotel presta tramite il Sito (fermo restando che l’utente potrà sempre esercitare i diritti riconosciuti dalla Normativa Privacy Applicabile, come sotto specificati).

I dati personali dell’utente potranno essere conservati (secondo il considerando 65 del G.D.P.R.) per periodi maggiori di quelli appena visti solamente nel caso in cui il maggior periodo di conservazione sia necessario all’Hotel per assolvere gli obblighi di legge ricadenti in capo ad essa, o per accertare, esercitare o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria, oppure per perseguire altre esigenze di interesse pubblico (ad esempio, in caso di ordini verificati di Pubbliche Autorità o Autorità Giudiziarie relativi alla conservazione dei dati personali a seguito di un’indagine).

Alla scadenza di tali termini di conservazione, i dati dell’utente vengano cancellati, oppure anonimizzati in modo permanente.

Se l’utente ha dato consenso al trattamento dei propri dati a fini di marketing, si ricorda che l’utente può revocare il proprio consenso in ogni momento (vedi sotto).

Per quanto riguarda i cookie statistici o di marketing, come detto l’utente può negare o revocare il proprio consenso secondo le modalità indicate nelle cookie policy.

Comunicazione dei dati

L’Hotel comunicherà i dati personali degli utenti solo ed esclusivamente nei confronti dei soggetti e per le finalità di seguito indicati.

Lotta agli atti illeciti e alle violazioni di sicurezza

  • L’Hotel comunicherà i dati personali degli utenti (nei limiti di quanto necessario per soddisfare le relative finalità di trattamento) a soggetti che forniscono servizi all’Hotel e ai soggetti che si occupano di prevenire e rilevare atti potenzialmente illeciti e violazioni della sicurezza (nonché di attenuarne gli effetti negativi sugli utenti).

Applicazione della legge, procedimenti giudiziari e modalità autorizzate dalla legge

  • L’Hotel potrebbe comunicare i dati personali degli utenti a tribunali, autorità pubbliche, autorità governative o terze parti autorizzate, nel caso e nella misura in cui essa sia tenuta o autorizzata a farlo per legge, o qualora tale comunicazione sia ragionevolmente necessaria. Tali comunicazioni avranno il fine di:
    1. assolvere i doveri legali dell’Hotel;
    2. rispondere a rivendicazioni effettuate nei confronti dell’Hotel;
    3. adempiere richieste verificate relative ad un’indagine penale o ad una presunta attività illecita o a qualsiasi altra attività suscettibile di esporre l’Hotel o gli utenti a responsabilità legali;
    4. proteggere i diritti, le proprietà o la sicurezza personale dell’Hotel, dei suoi dipendenti, degli utenti o del pubblico in generale.

 

Diritti degli interessati

Ai sensi della Normativa Privacy Applicabile, l’utente ha diritto – in ogni momento, a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari – a:

  • ottenere conferma del fatto che l’Hotel tratta i propri dati;
  • accedere ai propri dati raccolti dall’Hotel, e conoscere l’origine dei dati, le finalità e gli scopi del trattamento, il periodo di conservazione (o i criteri utili per determinarlo) dei dati, nonché le informazioni riguardanti i soggetti terzi cui i dati sono stati comunicati;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. Si sottolinea, in ogni caso, che l’eventuale revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento svolto prima della revoca stessa;
  • aggiornare o rettificare i propri dati raccolti dall’Hotel, in modo che questi ultimi siano sempre esatti e accurati;
  • esercitare il proprio diritto all’oblio, ovvero fare in modo che i propri dati raccolti dall’Hotel vengano cancellati dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup dell’Hotel. I dati dell’utente verranno cancellati se:
    • tali dati non sono più necessari per le finalità del trattamento, oppure se l’utente ha revocato il consenso al trattamento dei dati, se si è opposto al trattamento dei propri dati (nei casi sotto precisati), se i suoi dati sono stati trattati in modo illecito o se la Normativa Privacy Applicabile prevede tale cancellazione;

e inoltre se

    • il trattamento dei dati dell’utente non risulta necessario per l’Hotel per uno dei motivi di cui all’articolo 17, comma 3 della G.D.P.R. (tra i quali, in particolare, l’adempimento di un obbligo legale che richieda tale trattamento; il perseguimento di esigenze di interesse pubblico; l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria);
  • limitare il trattamento dei dati personali da parte dell’Hotel, nei casi di cui all’articolo 18, comma 1 della G.D.P.R. (ad esempio, laddove sia stata contestata l’esattezza dei dati);
  • per quei dati trattati per perseguire esigenze di interesse pubblico oppure per perseguire gli interessi legittimi dell’Hotel, opporsi in qualsiasi momento al trattamento, a meno che l’Hotel non dimostri che tali dati vengono trattati per interessi legittimi ineludibili oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un proprio diritto in sede giudiziaria;
  • per quei dati trattati su consenso dell’utente, oppure per adempiere gli obblighi contrattuali nei confronti dell’utente e fornire a quest’ultimo i servizi dell’Hotel, ricevere tali dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico. L’utente potrà poi trasmettere tali dati a terzi, senza che l’Hotel possa impedire ciò in alcun modo;
  • vedersi comunicate, in tempi congrui, le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento disposte dall’Hotel, nonché eventuali revoche di tali misure e le ragioni alla base delle revoche (ad esempio, per le limitazioni al trattamento, l’avvenuto decorso del periodo di limitazione, oppure il venir meno delle circostanze che hanno causato la limitazione del trattamento: ad esempio, verifica dell’esattezza dei dati personali dell’utente).

 

L’utente può esercitare tali diritti mediante richiesta scritta rivolta senza formalità all’Hotel, inviando apposita e-mail all’indirizzo info@albahotel.com ; tel.: +39 0342 970 230 – Fax +39 0342 970 125.

Una volta ricevuta la suddetta e-mail, l’Hotel soddisferà la richiesta dell’utente senza ritardo, e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. In caso di proroga, entro un mese dal ricevimento della richiesta l’Hotel informerà l’utente dell’avvenuta proroga del termine e delle ragioni della proroga.

L’Hotel ricorda all’utente che, laddove il riscontro alle sue richieste non sia stato a suo avviso soddisfacente, egli potrà rivolgersi e proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (http://www.garanteprivacy.it/) nei modi previsti dalla Normativa Privacy Applicabile.

 

Modifiche alla privacy policy

L’Hotel si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento, dandone pubblicità agli utenti su questa pagina del Sito.

Si prega, dunque, di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Salvo quanto diversamente specificato, in caso di modifica la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.

 

Data ultimo aggiornamento: ottobre 2018

 

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